Language:

Area rivenditori

L'AGROECOLOGIA, LA SPERANZA PER UN FUTURO MIGLIORE

L'agroecologia è un approccio di ricerca scientifica che consiste nell'applicazione dei principi ecologici nella produzione degli alimenti, principi e pratiche che vogliono migliorare la sostenibilità dei nostri sistemi alimentari e agricoli. E' un nuovo modo di considerare l'agricoltura, la lavorazione, la distribuzione e il consumo dei prodotti in rapporto con la società e la natura, che non si basa sullo sfruttamento del suolo e degli animali tipico dei modelli di business aggressivi, ma mettendo al primo posto l'integrazione con il modo naturale e cercando giustizia e dignità per tutti gli attori, umani e non.

GLI INSETTI IMPOLLINATORI, ALLEATI FONDAMENTALI IN PERICOLO

Diventa sempre più chiara l'urgenza di occuparsi seriamente della protezione dell'ambiente e della biodiversità con azioni che possiamo mettere in atto tutti noi nel nostro quotidiano. Anche l'Europa si è mossa in questa direzione promuovendo il Green Deal, a cui in Italia si aggancia la Direttiva 2021 in cui i Parchi nazionali e le Aree Marine Protette hanno portato avanti il loro obiettivo di conservazione e tutela dell'ambiente, il cui obiettivo principale è quest'anno focalizzato sulle azioni dirette ad affrontare il declino degli insetti impollinatori.

BOSS, L'AGNELLO NATO IN.. CARCERE!

Si chiama Boss, è in carcere... ma non è un malvivente! Boss è il primo agnello nato nel carcere di Ancona: a fine 2020 una ventina di pecore sarde sono state portate all'Istituto Penitenziario di Barcaglione, nella periferia di Ancona immerso in due ettari di terreni demaniali, grazie al progetto realizzato dalla direttrice, che ha permesso la creazione di una piccola azienda agricola che insegna manualità e competenze ai detenuti per aiutarli a reinserirli in società una volta terminata la pena da scontare.

AGRICOLTURA ITALIANA: LA PRIMA IN EUROPA

L'agricoltura italiana si trova in cima al podio europeo  per un valore aggiunto di 31,3 miliardi di euro, seguita dalla Francia con 30,2 miliardi di euro e Spagna, 29,3 miliardi di euro.

Un bel risultato che però è reso un po' amaro a causa dell'emergenza sanitaria in corso che ha avuto un forte impatto sui risultati dell'agricoltura europea: le attività si sono dovute ridimensionare anche a causa delle difficoltà riscontrate per collocare molti prodotti sui mercati, di cui hanno risentito i prezzi, che sono crollati in tutta europa, come ad esempio gli allevamenti di visoni in Danimarca, la produzione di suini in Germania e tutto il settore del florovivaismo sviluppato nei Paesi Bassi, con lo stop a cerimonie ed eventi. 

IL GRANO SARACENO IN PIEMONTE

Dopo un primo anno di prova, si può dire che l'esperimento è riuscito, in quanto è raddoppiata la superficie coltivata a grano saraceno in provincia di Cuneo. La Coldiretti ha stretto un accordo con il Molino Tudori di Teglio, in Valtellina, che utilizza il grano saraceno per la produzione dei tradizionali pizzoccheri, simbolo del buon cibo di montagna.

SEMENTI ANTICHE E NUOVE OPPORTUNITA'

Coldiretti Veneto organizza un corso di formazione per i giovani interessati alla coltivazione di quei cereali chiamati "minori", le sementi antiche che non devono essere dimenticate in quanto molto interessanti sia a livello di resistenza a stress e a malattie che a livello nutrizionale, grazie ai bassi valori di indice glicemico e di glutine, l'alto contenuto proteico e l'elevata digeribilità.

EIMA Digital Preview, una piattaforma “immersiva” 11/15 novembre 2020

 

In questo periodo di incertezze EIMA punta sulla EIMA Digital Preview (EDP) una fiera virtuale che si svolgerà dall'11 al 15 novembre prossimo su una piattaforma interattiva: i visitatori potranno interfacciarsi direttamente con gli espositori, visitare gli stand, scoprire i prodotti e sviluppare relazioni d'affari.

Contattaci

  • Str. Statale Fraz. Foresto, 65

    12030 CAVALLERMAGGIORE (CN)

  • Tel. +39 0172 742108

    Fax +39 0172 742333

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perché scegliere noi

Partnership

associato A.R.PRO.M.A.