Language:

www.fissore.fr

Tendenza meteo nei giorni della merla

Gennaio si concluderà con pochi sussulti. E' un mese che ribalta quella dinamicità di Dicembre quando le correnti artiche hanno portato quelle fasi invernali in avvio di stagione che mancavano da un po' di anni.

Info neve

Carosello, Giovedì 18 Gennaio: giornata caratterizzata da fenomeni a carattere nevoso di debole intensità, temperatura minima -16°C, massima -6°C. Entrando nel dettaglio, avremo neve debole al mattino e al pomeriggio, neve e schiarite alla sera.

Cereali, l'export cresce ma non basta a colmare il disavanzo

Nel periodo gennaio-ottobre 2017 il settore cerealicolo italiano ha visto crescere in valore sia l'export che l'import, con gli acquisti dall'estero in misura superiore rispetto alle vendite, dato che ha appesantito il deficit della bilancia commerciale del comparto.

 

I numeri della soia per gennaio 2018

Nel mese di gennaio 2018 il prezzo della soia statunitense dovrebbe restare contenuto, nonostante la riduzione delle scorte del legume. Lo evidenzia un rapporto del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda) illustrato dal sito Successful Farming, secondo cui lo stallo delle quotazioni sarebbe dovuto al calo delle esportazioni dei semi di soia prodotti negli Usa.

Detroit capitale della rivoluzione verde

Come tutti sappiamo i combustibili fossili rappresentano una forma di energia non rinnovabile e questo porta a chiedersi quanto tempo abbiamo prima di ritrovarci con un altro problema da affrontare. In più bisogna tener conto del fatto che ad oggi più della metà della popolazione mondiale vive in agglomerati urbani.

Svolta storica per l’agricoltura nella legge di stabilità

La Manovra economica in discussione in Parlamento in questi giorni contiene un passaggio che sancisce un forte cambiamento dell’agroalimentare italiano.
Per la prima volta, infatti, gli agricoltori potranno vendere direttamente i propri prodotti anche quando sono derivati da processi di manipolazione o trasformazione e pronti per il consumo.

La nuova legge sull'agricoltura biologica

Legge sull’agricoltura biologica, ancora un altro freno alla sua approvazione. È stata rimandata infatti a fine legislatura l'approvazione in Senato del Ddl agricoltura biologica già approvato alla Camera.

Contattaci

Perché scegliere noi

Partnership

associato A.R.PRO.M.A.