News - L'INFLUENZA DELLA LUNA IN AGRICOLTURA

Fissore - Macchine agricole e sgomberaneve a Cavallermaggiore
L’esperienza antica sa utilizzare a proprio vantaggio le quattro fasi del ciclo lunare, conosciute come quarti, che durano circa sette giorni ognuna: i primi due, tra la luna nuova e la luna piena, segnano il momento in cui si ha la maggiore luminosità, il terzo e ultimo quarto si hanno dopo la luna piena e quindi la luce si affievolisce.
La luna crescente produce l’effetto di far risalire le linfe verso la superficie e l’attrazione gravitazionale è minore, diventa quindi il momento ideale per la crescita, il raccolto e per seminare gli ortaggi che producono i propri frutti al di sopra del terreno e i cui semi si trovano all’interno dei frutti, ad esempio zucca, il melone, pomodori, fagioli, piselli peperoni. Con la luna calante la linfa si ritira verso le radici, è considerato un momento di riposo, la terra è feconda, è il momento ideale per la semina e per le radici delle erbe officinali che vengono raccolte con la luna calante solitamente all’inizio della primavera, prima della fioritura. La luminosità e l’attrazione della luna sulla terra diminuisce, sono i giorni indicati per dedicarsi alla potatura delle piante e falciare i prati, in modo da ritardare la ricrescita dell’erba.
La luna piena è la fase in cui è più luminosa ed è una sfera completa, subito dopo la luna piena nel terreno si crea maggiore umidità, è il momento migliore per piantare i tuberi e gli ortaggi che crescono sottoterra come le patate, le barbabietole, i ravanelli, le patate.
La luna nuova (o luna nera) non è visibile perché la Terra si pone tra il Sole e la Luna, è il momento in cui è favorita la crescita delle radici e delle foglie come la lattuga, spinaci, cereali, cavolfiori, cicoria..
Per riassumere brevemente questo argomento ricco di spunti e molto affascinante, che qui è solo accennato e non completo, si consiglia di seminare o piantare quando la luna è crescente (ma non durante il periodo di luna piena) mentre togliere le erbacce, pulire e curare le piante è perfetto quando la Luna è calante.
Scrivici su Whatsapp